DICEMBRE (da definire) – LARA D’AMELIA A PADOVA PER UN WORKSHOP SPERIMENTALE
stage di tessuti (medio/avanzato)
mattina ore 10:00-12:30
pomeriggio 14:00-16:30
stage di cerchio (base)
mattina ore 10:30-13:00
pomeriggio 14:30-17:00
OBBIETTIVI
Approfondire le conoscenze corporee e le tecniche dell’attrezzo di base ed avanzate per il raggiungimento di determinati elementi tecnici e pulizia di ognuno già presente o anche futuro. Sperimentare l’espressione attraverso il cerchio e i tessuti per arricchire le possibilità di linguaggio a livello tecnico e sperimentale.
A CHI E’ RIVOLTO
Lo stage è diviso in due livelli:
- il principiante è rivolto a chi è al primo approccio con l’attrezzo e vuole iniziare a conoscerlo ed anche a persone già preparate basilarmente su altre tecniche ma sono le prime volte che utilizzano il cerchio aereo.
- l’avanzato è rivolto a persone che conoscono già il cerchio a sanno cosa sia la consapevolezza dell’equilibrio del proprio corpo sull’attrezzo (principalmente equilibri di pancia e schiena). Questo non esclude completamente persone che provengono da altre tecniche in maniera più avanzata e credono che il cerchio possa arricchire il proprio studio personale.
PROGRAMMA
La prima parte prevede un breve riscaldamento articolare e di preparazione fisica in musica in modo da poter valutare le capacità fisiche e, quindi, avere il corpo pronto per soffermarsi più a lungo ad un momento dedicato specificatamente alla flessibilità/elasticità funzionale al raggiungimento di alcuni elementi, non solo di contorsione ma, anche, di dinamica e forza.
Successivamente ci concentreremo sulla parte tecnica, partendo dalle basi corrette ed arrivando allo studio di figure e passaggi dinamici e morbidi più avanzati a seconda del livello considerando anche tutte le informazioni che sono state apprese nel riscaldamento e nella meditazione sull’utilizzo corretto della propria flessibilità naturale e da ottenere.
Si concluderà con un momento più artistico che, valutando il linguaggio e la possibilità di ognuno, ci porterà a legare delle figure/passaggi per la preparazione di una sequenza , possibilmente semplice ma ben legata, in modo da poter passare al linguaggio interpretativo e quindi a riflettere su cosa si può esprimere osservando il movimento non più come una rappresentazione del trick o dell’abilità fisica ma, piuttosto, a molte possibilità in più di espressione differente per poter capire esteticamente e sperimentare l’emozioni diverse che si possono passare al pubblico esterno.
Nello specifico dei tessuti aerei ci soffermeremo sulla spiegazione e l’acquisizione, tramite esercizi preparatori, delle basi corrette partendo dal REVERSE (inversione), elemento di difficoltà discreta se eseguito pulito e di essenziale importanza anche in tutti gli altri attrezzi, ed arrivando alla CHIAVE DI VENTRE normale e ripassata in modo da studiare anche diversi montaggi delle chiavi stesse.
Successivamente studieremo l’ARCO DI SCHIENA, importante sia per l’eleganza dell’elemento stesso, per la sicurezza della nostra tenuta ed inoltre è l’arrivo di molti passaggi che vedremo a loro volta.
Infine ci concentreremo ad imparare la SOLEIL nelle sue svariate formule.
SPERIMENTAZIONE
Tramite un’introduzione di Floorwork cercheremo delle maniere non convenzionali di salire nell’attrezzo e a trasferire quello che è stato sperimentato a terra nella sequenza sul tessuto per poter così esprimere contenuti diversi anche in figure apparentemente uguali.
LO STILE DI LARA
Diplomata nel 2007 in discipline aeree, in particolare modo cerchio aereo, Lara ha intrapreso lo studio del tessuto con una metodologia molto simile che si basa di più sull’approfondimento della contorsione e dell’equilibrio del proprio corpo sull’attrezzo, concetto di essenziale importanza nel trapezio e cerchio ma spesso sottovalutato nel tessuto. Questo tipo di ricerca è focalizzata molto alla pulizia e la morbidezza del passaggio e nel rendere più personale, espressivo e respirato (rilassato) il movimento.
COSTI
Giorno singolo (indipendentemente se sabato o domenica) 70 euro
Sabato e Domenica 130 euro
Gli accrediti verranno fatti in loco presso l’Accademia dell’Acrobata
Per conferma posti ed info contattare: +39 349 41 45 110
Per questo evento a numero chiuso ci saranno 6 posti riservati alla scuola ospitante e 10 per gli esterni (obbligatoria prenotazione telefonica)